Biografia
Massimiliano Fabris, classe 1971, é nato a Novara ma ha sempre abitato a Prato Sesia. La passione per l'arte figurativa si manifesta verso i 20 anni con i primi studi sui corpi classici di Michelangelo, seguono quelli su Toulouse-Lautrec e Van Gogh che per soggetti e pennellate saranno future fonti di ispirazione.
I primi esperimenti sono riproduzioni di vari artisti mischiate a disegni satirici e manifesti legati al carnevale pratese. Il rapporto di Fabris con il suo paese infatti é stretto: Prato Sesia é la fonte principale dei soggetti dei suoi primi lavori, ritratti e paesaggi in primis. Incoraggiato da don Mario Vanini Fabris continua a dipingere: con il tempo i pastelli vengono sostituiti da quelli acquerellabili, per poi passare ai pennelli e all'acrilico per lavorare anche su tessuto.
Le sue prime opere, frutto di anni di lavoro, diventano i soggetti di "Prato e... Massimiliano Fabris", prima mostra personale allestita nella sala consiliare del municipio di Prato Sesia sul finire dell'ottobre 2012. Da quel momento inizia l'evoluzione pittorica verso lo stile New Pop fino ad autodefinirsi "Ipoprealist", prediligendo la ritrattistica di carattere polimaterico, in particolare specializzandosi nell'intaglio dei CD applicati su acrilico.
Particolarità di Massimiliano é l'espressione della propria Arte attraverso mostre personali caratterizzate dalla collaborazione con musicisti, ballerini, barman, registi e scrittori, trasformando le arti visive in vere e proprie esperienze sensoriali.
Nel 2014, in occasione dei 1000 anni di Prato Sesia, produce, avvalendosi della regia di Luca Romani, il cortometraggio "Mimesi", girato interamente in loco collaborando con più di un centinaio di persone residenti nel piccolo centro della bassa Valsesia.
Partecipa anche a numerose mostre collettive a livello nazionale e internazionale, mentre le esposizioni personali si sono sempre tenute volutamente a Prato Sesia.
Altra tappa fondamentale del suo percorso artistico é stato l'incontro e la collaborazione, che continua tuttora, con il Maestro Saverio Genise, promotore e curatore di numerose esposizioni collettive e del gruppo "Eccellenze Artistiche", del quale Massimiliano fa parte dalla fondazione.